il territorio

Torbole sul Garda

Benvenuti al paradiso degli sportivi.

La particolare posizione di Torbole nella parte nord del lago di Garda, tra il Monte Baldo ad est e la piana del fiume Sarca a nord ha reso questo borgo pittoresco la meta privilegiata di appassionati sportivi.

I venti costanti che soffiano su questo specchio di lago ne hanno fatto la palestra preferita per gli appassionati degli sport a vela, palestra per nuove discipline e destinazione per gare e regate di livello mondiale.
Ma quelli acquatici non sono certo gli unici sport che potrete praticare una volta arrivati in questo scrigno di bellezze naturali: la montagna offre possibilità di incantevoli trekking e scalate e ci sono piste ciclabili per tutti i tipi di escursioni in bici da quelle su strada alle gravel fino ai sentieri più estremi in Mountain bike.

Come se non bastasse la bellezza del paesaggio, la zona offre un microclima temperato davvero raro a queste latitudini testimoniato dalla presenza di piante mediterranee e dalla coltivazione dell’olivo. 

Allo stesso tempo non lontano potrete trovare le essenze alpine di alta quota sul Monte Baldo, definito il “Giardino d’Europa” per la sua straordinaria varietà botanica.
Cerniera naturale tra Mitteleuropa e Mediterraneo l’Alto Garda è stato subito amato dai primi viaggiatori provenienti da nord, a partire dal più celebre: Goethe, che ne scrisse anche nel suo Diario di Viaggio in Italia.

non uno ma tanti laghi

Scoprite gli altri laghi del territorio raggiungibili in bici attraverso la rete dei piste ciclabili! Il lago di Tenno, il lago di Ledro e lago di Cavedine vi aspettano con i loro incredibili specchi d’acqua verdi e turchesi.
Dagli anni 80 il nostro territorio è oggetto di un lungimirante piano di sviluppo della viabilità su due ruote che ogni anno viene arricchita di nuovi collegamenti.